Dopo aver fondato e portato al successo Radio 105, Radio Monte Carlo in Italia e Virgin Radio Italy, Alberto Hazan oggi è l’editore di MC2, un bouquet di webradio dal sound ricercato, composto da un canale principale e una decina di canali tematici.
«Abbiamo ricercato stili musicali fortemente distintivi – ha spiegato Alberto Hazan –, in modo da rendere sempre riconoscibile la personalità del brand, e con un lavoro sartoriale cerchiamo di creare un suono, delle atmosfere e delle suggestioni che spingano l’ascoltatore a connettersi costantemente con MC2. Abbiamo cercato di prendere le distanze dalle altre radio commerciali che hanno ormai saturato il mercato».
«La differenza sostanziale rispetto all’offerta di musica on demand o gestita da algoritmi, tipica ad esempio di Spotify, è che le webradio di MC2 si basano su una selezione e una programmazione curate da esperti – prosegue Hazan –. Ciascun canale è a tutti gli effetti un unico programma trasmesso in contemporanea a tutte le persone collegate, come avviene nella radio tradizionale. Questo fa percepire all’ascoltatore l’apporto umano tipico della radio, offrendo un’alternativa di intrattenimento alla fredda proposta delle piattaforme digitali».
La tecnologia per MC2 – Radio Monte Carlo 2
La pubblicità, sulle radio diffuse esclusivamente via Internet, viene pianificata dalle agenzie attraverso appositi audio AD Server, con possibilità di colpire distintamente il target del singolo ascoltatore.
Rispetto alla radio tradizionale cambia il sistema di misurazione degli ascolti: «Gli spazi pubblicitari vengono pagati dagli inserzionisti calcolando esattamente le “teste” raggiunte da ciascuno spot. Quindi – conclude Alberto Hazan – bisogna trovare una nicchia dove l’offerta è carente e fidelizzare gli ascoltatori con un buon prodotto e alcune tecniche opportunamente pianificate». Si possono così massimizzare i contatti e la durata delle sessioni di ascolto, aumentando di conseguenza il numero delle impression audio erogate.
Gli spot pubblicitari si inseriscono sugli stream audio mediante il sistema AdsWizz. Nel palinsesto sono presenti alcuni jingle che contengono dei toni su frequenze inudibili a seguito dei quali AdsWizz può inserire, accodandoli perfettamente al programma, uno o più spot targettizzati sul singolo utente in base al suo profilo. Al termine di questi break pubblicitari, grazie a funzioni automatiche di sincronia e timeshifting che evitano bruschi tagli o fastidiosi riempitivi, i programmi di MC2 riprendono con il medesimo contenuto per tutti gli ascoltatori, come nel modello della radio broadcast.
La musica di MC2 è programmata con GSelector e trasmessa con Zetta, i sistemi di RCS Sound Software che sono stati progettati con particolare attenzione per la radio multi canale. Anche l’audio è curato: il canale principale utilizza un processore Omnia, mentre i canali tematici sono processati con Sound4.
Sempre con l’obiettivo di moltiplicare le opportunità di ascolto, nell’ultimo anno sono state pubblicate le Alexa Skill e le Google Action di MC2, realizzate da Open Radio. Ce n’è una per ciascun canale, in modo da poter accedere con una semplice richiesta vocale alla propria selezione musicale preferita. Questo, a fianco del sito web e dell’app per dispositivi mobili, aiuta a consolidare l’ascolto stanziale attraverso gli smart speaker, che possono agevolmente sostituire le funzioni della tradizionale radio da tavolo.
Risorse impiegate
Assistenti vocali
Sviluppo e pubblicazione Alexa Skills
Touchpoint collegati
Smart speaker
Smart speaker (serie Amazon Echo)
Editore? Professionista? Agenzia?
L'Ecosistema Open Radio
per l'audio digitale.
Con il tocco umano.
L'Ecosistema
Open Radio
per l'audio digitale.
Con il tocco umano.
L'Ecosistema Open Radio
per l'audio digitale.
Con il tocco umano.
Piattaforma
Intelligenza artificiale e software applicati all'audio digitale.
Partner
Fornitori di servizi integrati nella piattaforma.
Persone
Professionisti con competenze editoriali, tecniche e commerciali.
Clienti
Editori di media tradizionali e digitali, agenzie e aziende.