Dedicato ai professionisti
della radiofonia

Radio Meeting è un format di eventi per editori, manager e operatori radiofonici.

Gli incontri in presenza uniscono case histories rilevanti ai prodotti e servizi impiegati,
con un’apertura internazionale, un taglio amichevole e la possibilità di networking.

Online si focalizzano su argomenti specifici con disamine tecniche approfondite.

Dedicato
ai professionisti
della radiofonia

Radio Meeting è un format di eventi per editori, manager e operatori radiofonici.

Gli incontri in presenza uniscono case histories rilevanti ai prodotti e servizi impiegati, con un’apertura internazionale, un taglio amichevole e la possibilità di networking.

Online si focalizzano su argomenti specifici con disamine tecniche approfondite.

Appuntamenti Radio Meeting

Radio Meeting Online, mercoledì 22 gennaio 2025 ore 15.30 (ISCRIZIONI APERTE)

Prominence, disintermediazione, shortcut

In questo Radio Meeting Online si parlerà con l’Avv. Massimo Lualdi (partner Consultmedia e direttore di Newslinet) di prominence dei servizi di media audiovisivi di interesse generale, di disintermediazione nei media e delle shortcut nei dispositivi connessi.

Quello della disintermediazione delle shortcut sono fenomeni guidati dagli OTT come Google, Apple, Amazon e Netflix, che ridisegnano i rapporti tra utenti, fornitori di contenuti e produttori di device, con profonde conseguenze normative e di mercato.

Dalle smart TV ai sistemi automotive come Android Auto e Apple CarPlay, questo Radio Meeting Online esplorerà un tema cruciale per il futuro delle telecomunicazioni.

Le iscrizioni sono aperte, per partecipare compilare il form in questa pagina.

Radio Meeting Online, mercoledì 27 novembre 2024

Presentare al meglio Radio e Podcast online

Radio Meeting: "Presentare al meglio Radio e Podcast online" - 27/11/2024 ore 11.30

L’Audio online e sulle app prende sempre più importanza.

Per mantenere il proprio brand competitivo e ottenere ascolti rilevanti è necessario presentare Radio e Podcast in modo professionale e accattivante.

Con circa 25 editori e professionisti nel settore Radio e Podcast, si è parlato di come sfruttare la creatività e le competenze dei grafici specializzati e una tecnologia all’avanguardia per presentare e indicizzare i contenuti audio.

Fra gli argomenti trattati:

  • L’importanza del design e dei metadati per presentare efficacemente Radio e Podcast online
  • Come un grafico professionista può aggiungere ai contenuti sonori delle esperienze visive d’impatto
  • Quali sono le specifiche tecniche per le immagini sulle principali piattaforme
  • Come pubblicare Radio on Demand e Podcast generando automaticamente titoli, descrizioni e articoli in formato lungo

Relatori:

  • Piero Rigolone, Consulente Radio e Digital Audio
  • Andrea Petruccio, Graphic Designer

Il dibattito

A partire dal tema delle immagini studiate per presentare i contenuti audio online, si è parlato della descrizione dei medesimi, per arrivare ad una ricca discussione sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in questo campo. Ricordiamo infatti che l’IA è alla base del servizio Radio to Text di Open Radio che è stato presentato con l’occasione.

L’uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale è stato introdotto come soluzione per un'”automazione evoluta” nei processi che partono dai contenuti radiofonici e sonori in generale per approdare ad altri formati multimediali, ma gli ospiti hanno sollevato anche il tema opposto, ovvero la sintesi vocale a partire da testi e istruzioni (servizio Text to Podcast storicamente presente nella piattaforma Open Radio). Una delle osservazioni scaturite è che, per quest’ultima applicazione, va sempre valutato il contesto entro cui tali contenuti saranno inseriti e quanto aggiungano valore o rischino di tradire le attese dell’ascoltatore.

A nome di tutti gli ospiti, Piero Rigolone, organizzatore, e Andrea Petruccio, Graphic Designer, ringraziano chi ha condiviso competenze anche molto specifiche sui modelli di Intelligenza Artificiale e su come utilizzarli al meglio, offrendo lo spunto per un nuovo Radio Meeting di approfondimento su questo tema.

Radio Meeting è stato un momento di scambio e arricchimento reciproco. Le soluzioni tecniche rappresentano l’attuazione pratica di quanto discusso, e possono anche beneficiare delle richieste e dei consigli emersi nei Radio Meeting per essere ulteriormente evolute.

In primis vengono le persone, i contenuti, il workflow, i valori e poi arrivano le competenze e la tecnologia, come risposta per colmare eventuali gap o migliorare il risultato.

La pagina del nuovo servizio Audio Graphics presentato in apertura del Radio Meeting si trova a questo link.

Appuntamento al prossimo Radio Meeting!

Radio Meeting a Milano, mercoledì 22 maggio 2024

Esperienze e strumenti evoluti per la produzione e la diffusione

La prima edizione di Radio Meeting, il 22 maggio 2024 a Milano, ha fatto il “tutto esaurito”. È stata apprezzata come momento di confronto sulla visione di Radio in un contesto che è cambiato radicalmente e per la qualità dei contenuti portati dagli ospiti.

Fiore Confuorto, responsabile divisione Broadcast di Funky Junk, ha illustrato quali sono e come si risolvono le sfide sulla qualità dell’audio, dalla loudness war alla differenza tecnica e percettiva tra le varie piattaforme digitali, per la radio live e On Demand. Telos Alliance offre le soluzioni hardware e software, gli esperti di Funky Junk supportano le emittenti nella progettazione, installazione e configurazione secondo le esigenze degli editori, direttori e responsabili tecnici.

Costantino Da Tos, consulente e Station Manager, ha presentato il caso di Radio Veneto24 come progetto editoriale innovativo ma ancor più come workflow estremamente ottimizzato, in cui le tecnologie combinate di RCS Sound Software, Funky Junk, Open Radio e Audiospace sono essenziali per garantire la sostenibilità e l’efficacia di un’emittente All News su scala regionale.

Michele Logrippo, QA in RCS Sound Software USA, ha spiegato come alcuni gruppi radiofonici leader in Europa siano in grado di creare palinsesti con singoli elementi geolocalizzati, inclusa la conduzione in voce, presentando anche il caso di un morning show trasmesso dal vivo su più radio digitali tematiche dove gli elementi live sono in comune ma le canzoni sono coerenti al decennio a cui è dedicata ciascuna radio, il tutto grazie a funzioni avanzate di Zetta e GSelector.

Jan Müller, CEO di Brands Are Live AG, con il piglio di un conduttore radiofonico ha evidenziato come le emittenti FM, a differenza delle piattaforme digitali, non abbiano costi di acquisizione degli utenti sulle loro app, potendovi così spostare l’audience già consolidata man mano che vengono meno i ricevitori tradizionali, e quali e quante siano le concrete opportunità di engagement e monetizzazione una volta fidelizzata la community su piattaforma digitale. Nasce un nuovo modello di business per la Radio e Audiospace lo supporta con le sue app, versatili e complete.

Piero Rigolone, consulente Radio e Digital Audio, alternandosi a Müller, ha fatto il focus sulla tecnologia per la Radio on Demand di Open Radio e su SoundCast, l’AdServer/SSP alla portata di tutti gli editori che permette di vendere ed erogare le campagne in Digital Audio con le medesime profilazioni e metriche dei competitor digitali, ma con il valore aggiunto della presenza umana che la Radio offre, essendo quindi più di un OTT.

Contributi importanti nell’organizzazione sono arrivati anche da RCS Europe con Lionel Guiffant, General Manager, Davide Tavolato, Responsabile per il mercato italiano, Alessandro Stefanoni, Supporto clienti in Italia, dal team di Funky Junk e da Alessandro Rinaldi, CTO di Open Radio.

Rassegna stampa

Newslinet

Al Radio Meeting di Milano l’attualità della radiofonia con brand, alias, nomen omen, loudness war, scomparsa ricevitori stand-alone – LEGGI TUTTO

Radio Meeting: automobile campo battaglia tra produttori ed editori per controllo dell’intrattenimento. Sullo sfondo i nuovi modelli business –LEGGI TUTTO

Radio Meeting di Milano: quanto costa transizione online? Conversione di ascoltatori lineari in utenti digitali può essere anche zero – LEGGI TUTTO

RCS Sound Software

Radio Meeting, buona la prima! – LEGGI TUTTO 

FM-world

Tante esperienze a confronto nella prima edizione di “Radio Meeting” – LEGGI TUTTO 

Radiospeaker

Radio Meeting: Come presentare al meglio Radio e Podcast online – LEGGI TUTTO

Radio Meeting: i professionisti del settore radiofonico si incontrano a Milano – LEGGI TUTTO

Spot and Web

Radio Meeting: I professionisti della radiofonia italiana si incontrano per un evento di successo – LEGGI TUTTO

Media Key

Radio Meeting di Milano: quanto costa transizione online? Conversione di ascoltatori lineari in utenti digitali può essere anche zero – LEGGI TUTTO

Iscriviti al Radio Meeting

Iscriviti
al Radio Meeting

4 + 4 =

Radio Meeting è un format di eventi per professionisti del broadcast a cura di Piero Rigolone.

Il primo Radio Meeting, a maggio 2024, è stato organizzato con il sostegno di RCS Sound Software, Funky Junk, Open Radio e con la collaborazione di Audiospace, SoundCast, Radio Veneto24 e Hyperworld.

VAT: IT 03852720162 – Cookie Policy